– La REGOLA delle 5 Mazzate per arrivare al SUCCESSO –
Se uno dei tuoi obiettivi è quello di avere successo, o meglio di iniziare a mettere un piede dopo l’altro nella direzione per arrivarci, ti consiglio di leggere questo breve articolo tratto da una lezione molto importante di ” JOHN MAXWELL ”.
Se ti stai chiedendo chi sia questo individuo, beh, il Sig. Maxwell è un famoso autore letterario Statunitense autore di diverse pubblicazioni tra cui ” I 5 LIVELLI DELLA LEADERSHIP ”.
Ma veniamo a noi . . . se TU vuoi avere successo quando esci di casa devi immaginare di uscire con un ‘accetta ( si hai capito bene . . . ma immaginalo solo eh) e di identificare un albero da abbattere, e dopo averlo colpito ”solo” 5 volte riprendere il sentiero di casa replicando il processo il giorno seguente . . . ed il seguente . . . fino a quando prima o poi l’albero cadrà.
LO SÒ questo ti sembrerà scontato . . . mah . . . che cosa non è assolutamente scontato?
LA CONVINZIONE di uscire di casa con la CONSAPEVOLEZZA di ciò che davvero voglio fare, servendomi degli strumenti giusti e con il giusto grado di concentrazione.
Questa metafora porta a sintetizzare e riconoscere i 5 punti che se schematizzati sono fondamentali per la nostra scalata al SUCCESSO
Fissali bene nella tua mente mi raccomando . . .
La premessa fondamentale è quella di uscire di casa ed AGGREDIRE letteralmente un tema ( si uno solo non 10) che sia quello, tutti i giorni, fino a quando di quel tema tu diventi uno specialista.
– A QUESTO PUNTO DEVI PORTI 5 SEMPLICI DOMANDE –
- SAI COSA VUOI? QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI? nel breve, medio e lungo periodo?
- HAI IDENTIFICATO LO STRUMENTO GIUSTO per conseguire I risultati che ti sei prefissato?
- HO IL GIUSTO GRADO DI CONCENTRAZIONE?
- SONO COSTANTE?
- ” Come diceva GOETHE – senza fretta ma senza sosta – ” SARÒ IN GRADO DI MANTENERE IL RITMO FINO ALLA FINE?
In realtà basta molto meno di quanto pensiamo, basta meno di un’ ora, MA TUTTI I GIORNI , questo è il prezzo da pagare per il successo e per non fare la fine di tutte quelle persone che ogni giorno escono di casa e danno 5 colpi di accetta ad un albero sempre differente.
Ed è proprio questo l’errore che fanno tutti almeno una volta nella vita, cercare L’OPPORTUNITÀ cambiando costantemente business scoraggiandosi dinnanzi al primo scoglio senza completare mai un azione facendo solo fatica e trovando guardandosi alle spalle UNA MOLTITUDINE DI ALBERI FERITI.